CAPITELLO DELL’EUCARESTIA
navata destra, terza colonna



Un motivo decorativo simile a quello dei capitelli con le aquile si ha qui, dove compaiono solo elementi vegetali naturalistici e stilizzati: su ciascuna faccia quattro grossi grappoli d'uva pendono a coppie da racemi terminanti a doppia voluta nascenti da un'esile colonnina che ripete il motivo delle volute; il tralcio più in basso non porta nessun grappolo.
Nel paganesimo il grappolo d'uva è un attributo delle divinità della fertilità e dell'agricoltura e rappresenta il vino della vita, quindi l'immortalità; in Grecia è associato a Dioniso, a Roma a Bacco. Con l'avvento del cristianesimo si preferisce privilegiare il significato di sacrificio per la connessione tra vino e sangue, e l'uva diventa il simbolo dell'Eucarestia specie se associata al grano: un bellissimo esempio rinascimentale è la
Madonna dell'Eucarestia di Sandro Botticelli (c. 1471-72, a Boston, Isabella Stewart Gardner Museum). La vite come pianta è anch'essa simbolo di fecondità, spesso considerata albero della vita e sacra agli dei che muoiono e risorgono; nel Vangelo di Giovanni Cristo è la Vera Vite e i suoi discepoli sono i tralci (Giovanni 15, 1-5), ma è anche immagine della Chiesa e dei fedeli. Mons. Valente Moretti (2004) mette in relazione il capitello con il rilievo vegetale scolpito sul basamento del pulpito, identificando in tralci di vite quelli che però sono molto più simili a rami stilizzati di quercia (v. il capitolo sul pulpito).
L'iconologia dei tralci, cioè il modo in cui sono stati realizzati e disposti, ha fatto pensare a Mario Salmi (1971) un accostamento al motivo dell'
haoma persiano: l'haoma è una pianta sacra al mazdeismo e anche il nome di una divinità a essa correlata. Certo è che il motivo esprime una delicatezza e una leggerezza in contrasto con la ricchezza iconografica e figurativa di altri capitelli della pieve: il suo autore potrebbe essere lo stesso del capitello con le aquile che si trova dietro al pulpito, di cui abbiamo parlato nella scheda precedente.

Indice