Una torta per Gropina

La vincitrice del concorso anno 2019
Francesca Manganelli - Figline e Incisa Valdarno

La Pieve - dolce Gropina 2019

flexible

Pan di Spagna
ingredienti
n. 5 uova
200 gr zucchero
200 gr farina
1 limone, spremuto
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
procedimento
Mettere i tuorli con lo zucchero e la vanillina, lavorare bene, aggiungere il succo di limone e la farina setacciata, montare a neve gli albumi e aggiungere all’impasto, lavorare fino a raggiungere un impasto omogeneo, alla fine aggiungere il lievito e versare in uno stampo rettangolare cm 20x30 cm foderato con carta forno. Cuocere a 160° per 15/20 minuti

Crema
ingredienti
n. 6 tuorli
1 litro latte intero
200 gr zucchero
100 gr farina
1 limone, scorza edibile
1 baccello vaniglia
procedimento
In una casseruola a fuoco basso mettere latte, baccello di vaniglia precedentemente inciso e scorza di limone. Prendere una zuppiera e lavorare i tuorli con lo zucchero aggiungendo farina un po’ alla volta. Quando l’impasto è bello liscio versare nella casseruola e portare ad ebollizione per circa 10 minuti. Mescolare con mestolo di legno sempre per lo stesso verso.

La Pieve - composizione
Adesso si tratta di comporre il dolce. Tagliare il pan di spagna a metà e bagnare con latte e liquore allo zabaione. Mettere la crema e ricoprire con l’altra metà di pan di spagna. Ricoprire con uno strato di crema. Per il prato usare la polpa di 2 kiwi triturati finemente. Per il bordo usare pan di spagna sminuzzato finemente . Decorare con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Per il portone e il rosone usare ciliegine candite. Il resto è fantasia.

Francesca Manganelli
Gropina, 30 giugno 2019 arte.


flexible